LA STORIA DEL RITO SCOZZESE ANTICO ED ACCETTATO

0
1862

Il IX giorno di januerie il zeir di Dio su di voi [Il] giorno Robert Widderspone era il compagno di artigianato in voi [Il] Presens di wilzam ayton anziano, John Fender Direttore, John Commissionò [,] Thomas Pettencrief [,] John Crafurd [,] George Aytone [,] wilzame aytone più giovane [,] hendrie petticrief tutti i fellowis di artigianato su di voi [Il] Quhilk [che] giorno egli choi [Scelto] George Ayton [,] parafilariosi commissionò per essere il suo interessate e instructouris E anche voi avete detto che Robert ha [pagato] la sua xx sh [20 scellini] e [ha dato] i suoi guanti a everie maestro [Maestro] come efferis [in seguito] – cosa? Questo fenomeno avvenne in un periodo tormentato della storia d’Inghilterra: il conflitto tra gli Stuart e gli Orange, in essenza, la lotta tra cattolici e protestanti. L’antagonismo si accentuò con la creazione della Gran Loggia di Londra, nata per volere di alcuni hannoveriani, protestanti, guidati da Jean Théophile Desaguliers, figlio di un pastore ugonotto emigrato dalla Francia in Inghilterra dopo la revoca dell’Editto di Nantes, a sua volta pastore, membro della Royal Society. Lo stesso Anderson, anche lui protestante, accentuò con le Costituzioni la spaccatura tra logge “cattoliche” e logge “protestanti”, soprattutto grazie all’affermarsi di quest’ultime. La Gran Loggia di Londra, protestante, ebbe, tra l’altro, il merito di aver dato alla Massoneria una organizzazione amministrativa ed una disciplina interna e operativa. Tuttavia, contrariamente ad alcune opinioni, la Massoneria scozzese non indica le logge cattoliche legate agli Stuart in contrapposizione alle logge hannoveriane; essa si sviluppò in Francia pochi anni dopo e si identificò con la creazione degli Alti Gradi. Il problema della denominazione è assai dibattuto e tre mi sembrano essere le opinioni più rilevanti sulla sua origine: 1) Dalla patria di André Michel Ramsay (1686-1743)[6] che avrebbe introdotto gli Alti Gradi; 2) Dai nome della Loggia Madre Scozzese di Kilwinning; 3) Dalla conversione del Ramsay al cattolicesimo e alla sua adesione alla politica degli Stuart. È certo che lo Scozzesismo fu un fenomeno francese; Ramsay sarebbe stato l’iniziatore di un sistema consacrato dalle Grandi Costituzioni Federiciane del 1786 con lo sviluppo degli ultimi gradi e la costituzione del Supremo Consiglio del 33° ed ultimo grado del RSAA. Fondamentale per la storia del RSAA, per capire la sua essenza ed il suo “programma” è il discorso che Ramsay pronunciò il 21 marzo 1737 in una assemblea di Massoni a Parigi. Ramsay fa risalire l’origine della Massoneria Scozzese alle crociate, affermando poi che i Templari, sfuggiti alle persecuzioni di Filippo il Bello si sarebbero rifugiati in Scozia con i libri di Salomone dando continuità alla vera tradizione Massonica che i Massoni francesi avrebbero dovuto tenere viva. È interessante per la denominazione scozzese che dalle parole di Ramsay si possa evincere che gli accettati erano numerosi nella guardia nobile scozzese dei re di Francia e che esistevano logge militari irlandesi e scozzesi. È assai dubbia la creazione da parte dello stesso Ramsay di tre o quattro alti gradi, Scozzese, Novizio, Cavaliere del Tempio, è tuttavia fondamentale la visione della Massoneria come nazione spirituale universale, un riferimento culturale, di una cultura tutta particolare che abbracciava i movimenti e i temi filosofici e spirituali della leggenda e della storia, oggi fusi nella Tradizione Massonica dove si uniscono scienza e non scienza, storia e non storia, ragione e non ragione. Ramsay, pur mirando alla tolleranza religiosa ed alla fratellanza voleva, nell’ambito massonico, la formazione di una élite intellettuale che avrebbe avuto il compito di guida. Proprio questa aspirazione al perfezionamento e il desiderio di attribuire ai Fratelli francesi il ruolo di maestri e continuatori della vera tradizione avrebbero originato la creazione degli Alti Gradi. Quali tradizioni, quali Gradi raccoglieva e fondeva la Massoneria di Rito Scozzese? Nella introduzione alle Grandi Costituzioni del 1786 si legge: “Queste ragioni (i.e. purificazione ed organizzazione) ed altre considerazioni ci spingono pertanto a raccogliere e riunire in un sol corpo Massonico tutti i Riti Scozzesi, le dottrine dei quali siano generalmente riconosciute essere più identiche a quella primitiva istituzione ?. Questi Riti sono quelli che vanno sotto il nome di Antico, di Heredon, di Hairdon, di Killwinning, di Oriente, di S. Andrea, degli Imperatori d’Oriente e d’Occidente, di Principe del Real Segreto o della Perfezione, della Filosofia ed il Rito recentemente detto Primitivo”. Sempre le Costituzioni fanno derivare i 33 Gradi dal Rito Primitivo: “avendo accettato per base della nostra riforma conservatrice il titolo del primo di questi Riti ed il numero dei Gradi gerarchici dell’ultimo, li dichiariamo fino da ora riuniti ed uniti in un sol Ordine, che professando i dogmi e le pure dottrine della Massoneria primitiva, conterrà tutti i sistemi del Rito Scozzese riuniti sotto il titolo di Rito Scozzese Antico ed Accettato”. https://en.wikipedia.org/wiki/Copiale_cipher]]>

________________________________________________________________

Pubblicazione gratuita di libera circolazione. Gli Autori non sono soggetti a compensi per le loro opere. Se per errore qualche testo o immagine fosse pubblicato in via inappropriata chiediamo agli Autori di segnalarci il fatto è provvederemo alla sua cancellazione dal sito

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here